Recorded Future - Il motore che ricerca nel futuro!

Scritto da Massimiliano Puccio • Lunedì, 20 dicembre 2010 • Categoria: Motori di ricerca




L'ultima frontiera dei motori di ricerca di nuova generazione è quella dei motori intelligenti. Sistemi cioè in grado di dare un valore aggiunto all'informazione attraverso algoritmi di tipo semantico.

Tra i concorrenti più promettenti in questo settore, c'è senz'altro da annoverare Recorder Future (Rf), un innovativo sistema per setacciare dati di varia natura, alla ricerca di legami nascosti.

Questo strumento apre la strada all'inesplorata possibilità di prevedere il corso degli eventi tramite analisi e correlazione di dati presenti e passati.
Translate to en


Recorded Future è nelle intenzioni degli ideatori una sorta di motore di ricerca capace di fare previsioni sul prossimo futuro, anche se sarebbe più giusto definirlo come un sistema che identifica e riordina le dichiarazioni riguardanti il futuro assistendo un analista a fare delle previsioni.

Per interrogare il motore di ricerca bisogna riempire tre campi, rispettivamente: cosa, chi/dove e quando.

Vuoi spulciare dal web tutte le dichiarazioni che il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha rilasciato sull'atomica dal 2005 a oggi? Recorded Future va a pescare tutte le dichiarazioni, inferisce correlazioni tra loro e intesse un resoconto grafico efficace e interattivo.

Se poi decidi di inserire nella terza casella l'istruzione “ qualsiasi momento nel futuro”, il motore è in grado di fare una previsione, per esempio sulla data più probabile per il lancio dei primi uomini verso Marte. Ci si può anche “abbonare” a un determinato argomento, e ricevere previsioni aggiornate via mail.

Recorded Future è un progetto serio ed ambizioso e nasce da un investimento congiunto tra Cia e Google.

A causa delle sue implicazioni il sistema ha già sollevato un polverone di polemiche relative alla privacy e alla precisione ed attendibilità delle sue previsioni.

Ecco il video dimostrativo che mostra come funziona Recorded Future




Fonte: [Wired.it]
3320 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.