Intel Edison - Il PC grande quanto una scheda SD!

Scritto da Massimiliano Puccio • Martedì, 14 gennaio 2014 • Categoria: New technology




La tendenza a racchiudere in un unico chip un intero sistema sembra essere il trend del momento.

Questo interesse è frutto sicuramente dei successi di Arduino Yun e Raspberry Pi e lasciano intravedere scenari futuri in cui sempre più chip possano venir sviluppati secondo questo tipo di approccio.

I produttori di chip più blasonati sono stati inizialmente a guardare e solo di recente hanno iniziato ad offrire soluzioni SoC degne di nota.
Translate to en


Come Intel che nel corso della conferenza di apertura del CES 2014 di Las Vegas ha presentato Edison, un incredibile dispositivo delle dimensioni di una scheda SD.

Edison è un piccolo System on a Chip con architettura Quark, dual core, dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth sul quale gira una distro Linux con tanto di app store.

Il chip è l'evoluzione del SoC Galileo e sarà disponibile ufficialmente solo a metà del 2014.

Per mostrare il potenziale di tale tecnologia Intel ha mostrato alcuni prodotti, chiamati “Nursery 2.0“, equipaggiati con Edison: come una tartaruga giocattolo applicata sulla tutina di un neonato che riporta i suoi parametri vitali al genitore.



Così sara possibile scaldare il latte quando la tartaruga avverte che il bambino piange utilizzando uno “scalda biberon” wireless.

Insomma l'azienda statunitense promette di rivoluzionare il concetto di computer trasformandolo  in qualcosa di connesso e indossabile.


Fonte: [IlariaLab]
4568 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.