Intel Edison - Il PC grande quanto una scheda SD!
Scritto da Massimiliano Puccio • Martedì, 14 gennaio 2014 • Categoria: New technology
La tendenza a racchiudere in un unico chip un intero sistema sembra essere il trend del momento.
Questo interesse è frutto sicuramente dei successi di Arduino Yun e Raspberry Pi e lasciano intravedere scenari futuri in cui sempre più chip possano venir sviluppati secondo questo tipo di approccio.
I produttori di chip più blasonati sono stati inizialmente a guardare e solo di recente hanno iniziato ad offrire soluzioni SoC degne di nota.
Translate to en
Come Intel che nel corso della conferenza di apertura del CES 2014 di Las Vegas ha presentato Edison, un incredibile dispositivo delle dimensioni di una scheda SD.
Edison è un piccolo System on a Chip con architettura Quark, dual core, dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth sul quale gira una distro Linux con tanto di app store.
Il chip è l'evoluzione del SoC Galileo e sarà disponibile ufficialmente solo a metà del 2014.
Per mostrare il potenziale di tale tecnologia Intel ha mostrato alcuni prodotti, chiamati “Nursery 2.0“, equipaggiati con Edison: come una tartaruga giocattolo applicata sulla tutina di un neonato che riporta i suoi parametri vitali al genitore.

Così sara possibile scaldare il latte quando la tartaruga avverte che il bambino piange utilizzando uno “scalda biberon” wireless.
Insomma l'azienda statunitense promette di rivoluzionare il concetto di computer trasformandolo in qualcosa di connesso e indossabile.
Fonte: [IlariaLab]
Tags: hardware, innovazione
0 Commenti
Aggiungi Commento