Yahoo Pipes - Servizio Web 2.0 tutto da scoprire!

Scritto da Massimiliano Puccio • Martedì, 23 settembre 2008 • Categoria: Web 2.0





Yahoo Pipes è un' applicazione innovativa (per veri geek) che utilizza il concetto, noto agli informatici del "pipe". In programmazione il "pipe" (simbolo "|") viene inserito (sui sistemi Unix/Linux) tra le invocazioni di due programmi, per indicare al sistema che l'output del primo programma deve essere inviato come input al secondo programma. In analogia ai sistemi operativi Yahoo Pipes, permette di unire diverse sorgenti di informazione, manipolarle e reindirizzarle opportunamente creando delle vere e proprie applicazioni web. Il tutto per mezzo di una comoda interfaccia visuale e senza scrivere una riga di codice!! Le applicazioni ideali di questo strumento sono il processamento dei feed RSS e i mashup. Per poter utilizzare questo tool dovete crearvi un account gratuito su Yahoo.com e sarete così in grado di sviluppare servizi web come questi. A titolo di esempio (vedi figura post), ho creato una pipe che fonde insieme due feed RSS www.100web2.it e www.technorati.it creando un'unico flusso RSS. L' utilizzo di Yahoo Pipes all' inizio può apparire un pò ostico, ma adoperandolo vi accorgerete delle sue potenzialità (virtualmente illimitate) che dipendono pricipalmente dalla vostra fantasia e creatività.
Translate to en

3727 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Mi è sorto un dubbio..
    ..ma il simbolo delle "pipe" sono le freccette '>' o '
  2. Caro Giordano, non c'è stato nessun errore di formattazione. Il simbolo corretto di "pipe" è "|". Il simbolo ">" serve a reindirizzare lo standard output (da schermo) su file e "

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.